Get up and goals!
Benvenuti nello spazio dedicato al progetto GET UP AND GOALS! cofinanziato dalla Comunità Europea e promosso dal CISP di Roma in collaborazione con l’ASVIS, l’Università Roma Tre ed il nostro Istituto.
Qui troverete il materiale relativo al percorso formativo iniziato il 4 settembre 2018 e concluso il 16 ottobre 2018. In corso d’anno questa sezione sarà ampliata con le UDA sviluppate dai docenti ricercatori. Buona lettura ed ascolto!
Seminario del 4 settembre 2018
-
- Intervento di Caterina Spezzano dirigente tecnico MIUR Piano per l’educazione alla sostenibilità
-
- Intervento di Enrico Giovannini ordinario di Statistica Economica presso l’Università Tor Vergata di Roma e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i nuovi scenari per l’educazione
-
- Intervento di Stefano Molina dirigente di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli Le competenze per l’Agenda 2030 nella scuola italiana
-
- Gianfranco Bologna, Direttore scientifico e Senior Advisor WWF Italia, I cambiamenti ambientali globali e i semi per un buon antropocene: Il ruolo dell’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana nell’epoca dei cambiamenti climatici File audio
- Stefano Allievi, professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, Le Migrazioni analizzate con la lente dei SDGs /Le migrazioni fra percezioni ed impatto culturale File audio
- Gianfranco Bologna, Direttore scientifico e Senior Advisor WWF Italia, I cambiamenti ambientali globali e i semi per un buon antropocene: Il ruolo dell’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana nell’epoca dei cambiamenti climatici
-
- Enrica Chiappero Martinetti, Professore ordinario di Economia e Sviluppo e disuguaglianze: teorie e metodi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università di Pavia, SDG1 (POVERTA’) SDG10 (DISEGUAGLIANZA) File audioManoscritto di Enrica Chiappero Martinetti OXFAM ITALIA L'approccio allo sviluppo umano nelle politiche sociali
- Marcella Corsi, professore ordinario di economia politica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma,Le disuguaglianze di genere ed il SDG 5 File audioRiferimenti bibliografici Marcella Corsi
- Enrica Chiappero Martinetti, Professore ordinario di Economia e Sviluppo e disuguaglianze: teorie e metodi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università di Pavia, SDG1 (POVERTA’) SDG10 (DISEGUAGLIANZA)
-
- Raffaella De Luca, Coordinatrice attività in Italia del CISP, L’Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) gli obiettivi di apprendimento nella guida pedagogica UNESCO 2017
-
- Giordana Francia, Direttrice Area Geografica Unione Europea e Italia del CISP, L’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale: il documento pedagogico UNESCO 2015 «Educazione alla cittadinanza globale; tematiche e obiettivi di apprendimento
-
- Facilitatrici dei laboratori prof.ssa Antonella Fucecchi e dott.ssa Gabriella Calvano
2° e 3° LABORATORIO di progettazione didattica 8 e 16 ottobre
Nei Laboratori di Progettazione/Adattamento delle Unità di Apprendimento -UDA per l’educazione alla cittadinanza globale e agli SDGs (individuale o a piccoli gruppi) sono state seguite le linee guida Guidelines for teacher education and TLU realization Mar 29, 2018 (tradotte in italiano). I docenti partecipanti al corso sono stati divisi in gruppi tematici per cooperare a costruire: – Definizione degli obiettivi di apprendimento relativi alle conoscenze da far acquisire nella classe – Definizione degli obiettivi di apprendimento relativi alle abilità, capacità e competenze da stimolare nella classe – Identificazione e selezione dei contenuti conoscitivi e delle attività inclusive e centrate sul/la studente/ssa più appropriati rispetto alla disciplina di applicazione dell’UDA, come rispetto al contesto della scuola di ciascun docente partecipante – Integrazione di ciascuna UDA nel programma didattico curricolare della propria disciplina nella classe in cui avverrà la sperimentazione – Integrazione della programmazione didattica.
- Schema UdA
- Scheda indicatori sviluppo curricolo
- UdA “BISOGNI-RISORSE”
- UdA “GLOBALIZZAZIONE: AGIRE E VIVERE IN UN MONDO GLOBALE”
- UdA Le disuguaglianze di genere
- UdA Cambiamenti climatici (bozza)
- UdA Caos climatico UDA-Caos-climatico
- Istruzioni UdA SOS Clima
- UdA “Migrando” 1 secondaria I°
- UdA Migrazione 2 e 3 secondaria I°
- UdA Storia