Modalità richieste diete speciali per motivi di salute e/o etico-religiosi
In considerazione dell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno educativo-scolastico, sperando di fare cosa gradita, si indicano di seguito alcune specifiche riguardanti le richieste di diete speciali per motivi di salute e/o per motivi etici/religiosi, ai fini di una corretta informativa all’utenza interessata:
– le richieste di dieta speciale hanno validità fino al termine del ciclo scolastico e, pertanto, risulta necessario rinnovarle esclusivamente il 1° anno della scuola dell’infanzia, il 1° anno della scuola primaria ed il 1° anno di scuola secondaria di primo grado, salvo eventuali variazioni nelle prescrizioni mediche o comunicazione di trasferimento presso altro plesso o ripristino della dieta libera (per le quali è necessario presentare una nuova richiesta);
Inoltre, di seguito, si indica la procedura e la documentazione prevista dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici per la richiesta di dieta speciale:
– Modulo 1- Modulo di richiesta dieta speciale: da compilare sia in caso di richiesta per motivi di salute, sia in caso di ripristino della dieta libera, sia in caso di richiesta per motivi etico/religiosi;
– Modulo 2- compilato dal medico, riportante firma e timbro dello stesso: da consegnare sia in caso di richiesta per motivi di salute, sia in caso di ripristino della dieta libera. In alternativa al modulo 2, è possibile consegnare il certificato medico originale, recante timbro e firma del medico. In caso di trasmissione telematica, si dovrà allegare una scansione a colori del certificato medico originale, unitamente ad una autodichiarazione resa in carta semplice dall’interessanto, riportante i dati anagrafici dello stesso, data e firma, in cui il richiedente dichiara la conformità del certificato allegato all’originale (autodichiarazione copia conforme);
– Copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità (in caso di trasmissione telematica).
– Presa visione dell’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’ art. 13 del GDPR 2016/679 General Data Protection Regulation.
– il Modulo 3 è riservato agli utenti che hanno già presentato richiesta di dieta speciale e necessitano di comunicare il proprio trasferimento presso un’altra scuola del Municipio.
E’ possibile prendere visione e scaricare la modulistica necessaria sul sito istituzionale di Roma Capitale al seguente percorso e link:
servizi/scuola/ristorazione scolastica e diete speciali/modulistica ristorazione scolastica e diete speciali
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40431&stem=mense_scolastiche
La documentazione necessaria per la richiesta di dieta differenziata dovrà essere trasmessa tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma13@pec.comune.roma.it
oppure, se non si ha a disposizione un indirizzo PEC, si potrà inoltrare l’intera documentazione, con posta elettronica ordinaria, ai seguenti indirizzi e-mail istituzionali: dietespeciali.mun13@comune.roma.it o programmazionealimentare.mun13@comune.roma.it
In caso di situazioni particolari è possibile recarsi presso l’Ufficio Programmazione Alimentare del Municipio XIII- Roma Aurelio (sportello 4° piano), previo appuntamento; lo stesso può essere richiesto tramite comunicazione e-mail o telefonando ai numeri dell’Ufficio:
Dott.ssa Anna Sinistro 0669618623
Dott.ssa Daniela Pia Cannito 0669618239
Dott. Andrea Serra 0669618241
Si ringrazia per la collaborazione e si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
I Funzionari Dietisti